giovedì 27 marzo 2014

Polpette classiche di carne

La cosa bella è che con le polpette possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e creatività perché possiamo scegliere di aggiungere o togliere ingredienti in base a ciò che abbiamo in frigorifero o a ciò che vogliamo presentare ai nostri ospiti.
Oggi ho deciso di spiegarvi come preparo io le classiche polpette. Io sono bolognese quindi potrei dirvi che questa è la tipica ricetta bolognese, ma non mi sento di confermarvi questo, perché sono convinta che in ogni casa o quartiere le nostre mamme o le nostre nonne le cucinavano simili ma diverse.
Voi come le cucinate? 




 Ingredienti:

400 gr. macinato misto bovino/suino
150 gr. mortadella
150 gr. prosciutto crudo
100 gr. parmigiano
1 uovo intero
2 fette di pane in cassetta o pane raffermo
latte
olio
sale
pepe

Preparazione:

Tritate la mortadella ed il prosciutto crudo, grattugiate il parmigiano e, in una ciotola,  unite tutto alla carta macinata; a parte bagnate il pane con il latte e sbriciolatelo con i rebbi della forchetta poi versatelo nella ciotola della carne, poi aggiungete l’uovo, il sale e il pepe.
Impastate tutto (con le mani o con la forchetta) poi formate delle palline della dimensione che preferite.
Ora potete decidere il tipo di cottura che più vi piace.
Se vi piacciono fritte, fatele rotolare nel pangrattato e friggetele in padella con abbondante olio di arachide e quando saranno cotte e dorate toglietele dall’olio con una ramina e appoggiatele su carta da cucina per togliere l’olio in eccesso.

Se le preferite più leggere, non passatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un filo d’olio e fatele rosolare su tutti i lati; Toglietele dalla padella e servitele non utilizzando l’olio di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento